image
12Apr

Business report: la carta di identità dei tuoi partner di business

Il business report è uno strumento molto importante per ogni azienda che desideri avere a portata di mano tutte le informazioni utili per valutare l’affidabilità di un nuovo partner commerciale, ma anche per valutare quando un debitore può essere oggetto di procedure giudiziali di recupero crediti. Ecco tutto quello che è possibile sapere sui tuoi partner di business.

Business report prefido: vedere lontano per camminare sicuri

Un business report prefido è la carta di identità finanziaria di una persona fisica o giuridica (cioè una società), e consente a chi lo riceve di valutarne l’affidabilità. All’inizio di un rapporto commerciale, per esempio, può essere utile (e in alcuni casi fondamentale) valutare se il cliente che ha fatto un grosso ordine, il partner con cui si sta stringendo un accordo o il fornitore sui cui si sta facendo affidamento hanno alle spalle una situazione finanziaria solida.

Per quanto riguarda le società, i dati che è possibile analizzare includono i bilanci, la solvibilità dell’impresa, le informazioni sui legali rappresentanti (per esempio la presenza di cariche e partecipazioni in altre imprese). Per quanto riguarda le persone fisiche, invece, è possibile verificare se ci sono protesti o pregiudizievoli e se hanno cariche o partecipazioni in società.

Si tratta, naturalmente, di dati pubblici, ricavabili dalla Camera di Commercio. Starà poi a chi si occupa di preparare il business report aggregare e valutare i dati in modo da renderli significativi per chi li ha richiesti. Per esempio, un business report prefido può includere un’analisi degli ultimi tre bilanci della società in questione, in modo da renderne evidente l’andamento e da ottenere una moltitudine di dati che possono essere analizzati, estraendo quelli più significativi.

Foal è distributore ufficiale della Camera di Commercio e dunque i dati che fornisce sono di prima mano, prelevati direttamente dal portale Telemaco Infocamere e aggregati e analizzati grazie alla lunga esperienza di Foal in questo settore.

Business report postfido: per sapere quando e come entrare in azione

Diverso e più delicato è il caso del Business report postfido, che riguarda l’aggredibilità dei beni di un debitore. Quando una persona fisica o giuridica contrae un debito e risulta inadempiente, il processo di recupero crediti può arrivare fino all’intervento legale. In ultima istanza, se il debitore non ha provveduto in alcun modo ad accordarsi con il creditore per il saldo del suo debito, si procede al pignoramento dei beni del debitore. Esistono diversi tipi di pignoramento: mobiliare, immobiliare o presso terzi (maggiori informazioni sul recupero crediti giudiziale e sul pignoramento sono disponibili qui e qui)
In questo caso, sapere se il debitore (o il garante, cioè chi ha garantito per il debitore, in alcuni casi specifici) ha dei beni mobili o immobili che possono essere pignorati è di fondamentale importanza per decidere se è il caso di procedere per vie legali.

In questo caso le fonti da cui trarre informazioni sono numerose, per esempio si verificano i dati in possesso del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), si raccolgono le informazioni relative all’attività lavorativa o la presenza di conti correnti. Si verificano, inoltre, la residenza e il domicilio.

Questi sono tutti dati che è importante conoscere prima di dare il via ad un’azione giudiziaria e che sono tanto più preziosi quanto più riescono ad essere precisi, aggiornati e verificati. In questo Foal ha sviluppato grande esperienza e affidabilità, offrendo ai suoi clienti informazioni sempre affidabili e, dunque, utili per prendere decisioni di business delicate e importanti.

 

NEWS CORRELATE

cessione e pignoramento del quinto
23 Ago
Cessione e Pignoramento del quinto.

Se ho una Cessione del Quinto possono pignorare lo stipendio? Potrebbe essere una domanda scontata, invece è importante prendere in esame tutte le varie opzioni possibili e studiare quali sono i rischi ai quali si può incorrere.

stato di famiglia
21 Giu
Stato di famiglia e nucleo familiare

Quali sono le differenze e soprattutto cosa è utile sapere? Te lo spieghiamo in questo approfondimento.

ipoteca immobiliare
10 Giu
L'ipoteca immobiliare

L'ipoteca è definita dalla legge italiana come un diritto reale di garanzia per il creditore. Il creditore, a garanzia del proprio credito, può iscriverla al fine di essere soddisfatto sul bene ipotecato, con preferenza rispetto agli altri creditori.