image
21Dic

Rintracci anagrafici: una tappa necessaria nell’azione del recupero crediti

Ogni azione di recupero crediti si basa su un prerequisito fondamentale: essere in grado di comunicare con il debitore. Ecco perché l’attività di rintraccio anagrafico è di estrema importanza all’interno di una strategia per il recupero del credito.

Avere a disposizione indirizzo e recapiti di una persona o del rappresentante legale di una Società è infatti fondamentale per essere in grado di mettere in atto una serie di attività utili al recupero degli insoluti come, per esempio, la consegna di una diffida legale.

E se già rintracciare una persona può essere una attività non semplice da portare a termine con successo, la situazione si complica ulteriormente quando si considera che una simile attività deve essere svolta nel rispetto della normativa sulla privacy. Solo un professionista esperto, qualificato e costantemente aggiornato può gestire in modo efficace questo tipo di attività senza incorrere in errori, inconvenienti o peggio senza infrangere la legge.

La quantità di informazioni che è possibile ricavare è significativa e soprattutto è utile per ottenere un quadro verificato sulla situazione economica e patrimoniale del soggetto in questione. Tutte informazioni utili per decidere come è meglio procedere per il recupero di quanto dovuto dal debitore.

Ecco una breve panoramica sulla tipologia di informazioni ricavabili da un’attività di rintraccio anagrafico e/o di recupero di informazioni investigate:

  • Referenze bancarie – È possibile conoscere i rapporti bancari e/o postali del soggetto.
  • Verifica dello stato occupazionale – Un servizio che consente di recuperare informazioni relative all’attuale lavoro del soggetto, come dipendente o come autonomo.
  • Indirizzi e utenze telefoniche – Per conoscere i recapiti verificati e accertati del soggetto in questione.
  • Patrimonio – Informazioni dettagliate relative al patrimonio immobiliare e mobiliare intestato a un nominativo, con in più informazioni su eventuali partecipazioni societarie.
  • Reddito e affidabilità – Per avere una visione globale sulla situazione finanziaria e lavorativa di un soggetto e valutarne il grado di solvibilità.

L’attività di rintraccio è insomma una tappa fondamentale in un’azione di recupero crediti poiché consente al creditore di avere a disposizione tutte le informazioni utili per effettuare una valutazione in merito alle future azioni da intraprendere, in via giudiziale o stragiudiziale, per ottenere il pagamento di quanto dovuto.

 

 

NEWS CORRELATE

cessione e pignoramento del quinto
23 Ago
Cessione e Pignoramento del quinto.

Se ho una Cessione del Quinto possono pignorare lo stipendio? Potrebbe essere una domanda scontata, invece è importante prendere in esame tutte le varie opzioni possibili e studiare quali sono i rischi ai quali si può incorrere.

stato di famiglia
21 Giu
Stato di famiglia e nucleo familiare

Quali sono le differenze e soprattutto cosa è utile sapere? Te lo spieghiamo in questo approfondimento.

ipoteca immobiliare
10 Giu
L'ipoteca immobiliare

L'ipoteca è definita dalla legge italiana come un diritto reale di garanzia per il creditore. Il creditore, a garanzia del proprio credito, può iscriverla al fine di essere soddisfatto sul bene ipotecato, con preferenza rispetto agli altri creditori.